Valsusa nel Cuore
Eventi in Valle

Eventi in Valle

Fiera della Toma

L’evento, che si sviluppa tra diverse iniziative nelle due prime settimane del mese di ottobre – tradizionale momento di discesa degli allevatori dagli alpeggi – ha assunto negli anni un ruolo centrale ed un significato anche simbolico, poiché fissa l’attenzione sul mondo dei prodotti caseari locali e sul principio di qualità, ma anche sulla necessità irrinunciabile di conservare e valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dall’agricoltura e dall’allevamento.


Festa della marrone a San Giorio di Susa

La Festa del marrone di San Giorio di Susa è la sagra della castagna che segna l’arrivo dell’autunno. Le vie di San Giorio di Susa si riempiranno dei prodotti d’eccellenza dei boschi della Val di Susa: castagne, marroni e prodotti lavorati, come i gustosissimi marron glacé. Gli stand gastronomici della Festa del marrone, come ogni anno, daranno occasione di degustare i prodotti tipici, con contorno di musiche e spettacoli folcloristici


Sacra di San Michele

L’abbazia della Sacra di San Michele è la meta ideale da incastrare in una vacanza in Piemonte, in Val di Susa o per una gita fuori porta. Si trova all’imbocco della Val di Susa a soli 40 km da Torino e racconta oltre mille anni di storia.
La Sacra svetta maestosa sul Monte Pirchiriano ma attenzione perché la vera magia non si sprigiona solo tra le sua mura ma è in tutto l’insieme: dagli interni ricchi di arte e leggende popolari fino ai panorami sconfinati sulla Val di Susa e nei dintorni, lungo i sentieri che attraversano i boschi circostanti, terre di passaggio dei pellegrini da millenni.


La Via dell’Usato

L’Associazione Centro Storico organizza, almeno una volta l’anno, a Bussoleno un’occasione di incontro e scambio tra collezionisti, antiquari e trovarobe.
Con bancarelle di antichità e collezionismo.


Gusto di Meliga a Chiusa di S. Michele

La manifestazione Gusto di Meliga è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia” e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato. Si può assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca.
Un’area speciale è dedicata ad artigiani ed antichi mestieri, con laboratori lungo la via.


Festa Patronale S. Giovanni Battista

A Foresto, frazione di Bussoleno il Gruppo Amici della Montagna, con il contributo del Comune di Bussoleno, organizza la festa patronale di San Giovanni Battista e la Sagra dell’Arrosticino Abruzzese.

Musica, stand gastronomici, palestra di roccia, e tanto altro.


Alpe le Combe e sentiero degli Orridi in MTB

Da Bussoleno si sale di quota con un bel percorso panoramico, attraversando alcune belle borgate, all’Alpe Le Combe, splendido balcone sulla pianura. E’ possibile pranzare in questo tranquillo e rilassante angolo di montagna.


Via Francigena Marathon Val di Susa

Dopo la maratona sul Lago di Bolsena e la European Francigena Marathon, ad Ottobre la  maratona per camminatori in Piemonte. E’ infatti in programma la Francigena Val di Susa Marathon, unica nel suo genere, 42 km di storia su sentieri, strade bianche e asfaltate della Francigena sui passi dell’anonimo Burdigalense, attraversando antichi siti medievali. Da non perdere!


Il Bosco delle Meraviglie

A Sant’Ambrogio di Torino, nel cuore della Val di Susa e ai piedi della famosissima e bellissima Sacra di San Michele, si trova il Bosco delle Meraviglie, il primo “parco emozionale interattivo fantasy” inaugurato in Italia.
L’idea del Bosco delle Meraviglie è quella di ricreare un mondo fantastico dove i bambini (e anche i grandi) possano vivere e scrivere la propria fiaba, mettendo alla prova non tanto le loro capacità fisiche quanto piuttosto quelle relazionali, della fantasia e delle emozioni. Da qui appunto il nome di parco emozionale.


Slalom Susa Moncenisio

Gara automobilistica annuale di corsa in salita che porta al Valico del Moncenisio.
Organizzata da Supergara con il benestare della Federazione ACI Sport.


Provincia Incantata in Valle di Susa

“Provincia Incantata”, circuito di visite guidate, rivolge lo sguardo in particolare ai vigneti di montagna e alta collina, ai castelli, alle vigne che in quelle zone si coltivano e al vino che vi si produce. Ma non solo. Protagoniste sono anche le dimore storiche nelle quali a fare da cicerone sono esperti in segreti e misteri insoluti, come (ad esempio) quelli che riguardano la Torre e il Ricetto di San Mauro ad Almese e il loro tesoro nascosto.


Palio Storico dei Borghi Di Avigliana

Ogni anno la cittadina di Avigliana commemora Amedeo VII, il Conte Rosso, nato nel 1360 sfilerà per le strade alla testa di un corteo sontuoso composto da tutta la nobiltà Piemontese per un tuffo mozzafiato nel passato.


Monte Chaberton

Sfilate per le vie del paese, cerimonia al monumento dei caduti. Proiezione documentario e mostra storica con salita al Monte Chaberton.


Monsterrato on Tour – Speciale Valle di Susa

La valle Susa, è di fatto il parco giochi per chi ama le escursioni in off road le vie polverose in alta quota e le fortezze arroccate in cima alle vette. Mosterrato vuole coinvolgervi in una due giorni all’insegna di tutto questo, aggiungendo la passione per le due ruote tassellate la compagnia e la guida in fuoristrada.


Ponte tibetano di Cesana Claviere

Il Ponte tibetano di Cesana Claviere è il ponte sospeso più lungo del mondo, 544 metri, ad un’altezza da terra di circa 30 metri.
Il percorso che attraversa le Gorge di San Gervasio
è costituito dalla successione di tre ponti in cavi.
Il percorso inizia con il primo ponte (70 m) che attraversa la Gorgia in senso perpendicolare al suo corso, per poi innestarsi sul ponte principale, che da questo punto in poi segue in senso longitudinale il corso delle Gorge di San Gervasio ad un’altezza di 30 metri.
Alla fine del secondo ponte, un sentiero porta al terzo ed ultimo ponte,
lungo 90 metri e alto 90 metri da terra.


Carton Rapid Race

Bizzarra gara amatoriale sul fiume, unica in Italia con barche auto-costruite di cartone, un ritrovo per un’esclusiva festa con divertimento assicurato.


Forte di Exilles

Il Forte di Exilles è uno dei monumenti più antichi della Valle Susa.
Le sue origini sono ancora incerte ma intorno al 1155 esisteva già quando i conti d’Albon esercitavano il controllo strategico, militare e mercantile, sulla strada del Monginevro, ed Exilles rappresentava il confine estremo orientale del principato.
Il consiglio è di visitare la città di Exilles ai piedi del Forte, li il tempo si è fermato.


Giro del Lago del Moncenisio


Trail FIDAL competitivo e non intorno al lago del Moncenisio a 2000 mt di altitudine.


Torneo Storico dei Borghi di Susa


Rievocazione storica  che vede nella Contessa Adelaide di Susa il personaggio principale (1020-1091) con il suo ruolo fondamentale nel determinare le sorti di un vasto territorio e il destino di un casato.
il Torneo si tiene la penultima domenica di luglio, lo spettacolo si svolge nella sera del sabato e nel pomeriggio della domenica, i giochi iniziano dopo che i Capi Borgo  dei 6 borghi cittadini, hanno prestato giuramento ad Adelaide.
Le specialità di gara sono il tiro con l’arco, la giostra del saraceno e il tiro alla fune, coprono un tempo di circa tre ore alla fine delle quali il vincitore otterrà in premio il Palio benedetto nella Cattedrale di Susa.


Festival Alta Felicità


Tre giorni di musica, performances e dibattiti che si susseguiranno nelle diverse aree naturali raggiungibili a piedi attraverso sentieri, opportunamente indicati, tra i boschi, i fiumi e le montagne della Valle di Susa e delle Alpi Cozie.
Artigiani e contadini valligiani vi guideranno alla scoperta dei segreti e della storia di antichi mestieri ormai quasi perduti. Accompagnati dai sapori e i profumi dei piatti tipici della montagna.


Festival del Folklore Castagna D’oro


Gruppi folkloristici si incontrano a Susa per dare vita ad uno spettacolo unico e indimenticabile.
In seguito sfileranno per le vie della città.
Varie sono le nazioni che prendono parte alla “Castagna d’Oro”..


Critical Beer


In diversi punti del paese ci saranno occasioni di confronto, mostre fotografiche e laboratori. Potrete degustare diverse qualità di birra rigorosamente artigianale, il tutto accompagnato dalla musica e dal buon cibo degli stand gastronomici.  


Polenta e dintorni

Evento gastronomico del circuito “GustoValsusa” promosso dalla Pro Loco di Bussoleno e dalle associazioni locali per rendere omaggio a questa pietanza tipica della storia culinaria valligiana. Si potranno degustare tre tipi di polenta, concia, con spezzatino e con funghi e salsiccia, che sarà servita con le stoviglie compostabili, una scelta ecologica nel rispetto del nostro territorio, mentre l’area mercatale di Piazza Cav. di Vittorio Veneto sarà il centro di stand, bancarelle e di produttori locali.